QUANTE MENZOGNE‼️

Loro si sono già venduti ai burocrati e ai tecnocrati europei, GUAI a loro se SVENDERANNO l’Italia!

In questa sessione plenaria ne abbiamo viste di tutti i colori con 5 STELLE e PD all’attacco della Lega. Ci hanno dato dei “traditori” per esserci opposti al MES e ai cosiddetti “Eurobond”.

Ma la verità è un’altra, ecco perché in 5 punti, chiari e inconfutabili:

1) le POLEMICHE, innanzitutto, sono STRUMENTALI per nascondere le posizioni distinte che la maggioranza di governo ha assunto in Europa in questa sessione. Divisi su tutto ma non sulle poltrone!

2) Il MES senza condizionalità, auspicato dal PD, non esiste:

Quando fu istituito il Mes, fu modificato l’articolo 136 del Trattato sul funzionamento dell’Unione, aggiungendo un comma che stabilisce che ogni concessione sarebbe stata soggetta a “rigorosa condizionalità”. Se oggi volessero presentare un progetto serio, senza condizionalità, dovrebbero togliere questo comma oppure chiedere la disapplicazione della parte del “Two Pack” che consente di modificare le condizioni dell’accordo per accedere al MES in seconda battuta.

3) Anche per il MES “alleggerito” dovremo sottoscrivere un memorandum con l’Unione Europea che prevederà l’impegno del Governo ad applicare politiche di AUSTERITA’ oppure nuove TASSE per saldare il prestito ottenuto dal MES, a condizioni variabili imposte da Bruxelles (come spiegato nel punto precedente.)

4) Gli Eurobond, così come concepiti ora, non possono essere l’unica soluzione!
Nessuno tra i paesi del Nord li vuole e fondamentalmente andarli a chiedere vorrebbe dire rivendicare qualcosa su cui non ci sarà mai l’unanimità, per questo la strategia di Conte FALLIRA’ e lui lo sa benissimo. Germania, Olanda e i paesi del Nord Europa hanno paura di dover pagare DEBITI per gli altri e si opporranno in tutti i modi agli Eurobond. Figuriamoci se dovessimo chiedere di rinunciare alle condizionalità!

5) Non siamo mai stati a favore di utilizzare gli Eurobond come unico strumento per la ripresa economica dell’Italia. In una situazione di emergenza non possono essere utilizzati strumenti ordinari. L’utilizzo esclusivo corrisponderebbe infatti alla totale CESSIONE di SOVRANITA’. Sorgerebbe poi un problema pratico: bisogna capire quale struttura se ne occuperà, se non ci sarà crearne una, organizzare l’emissione di titoli, collocarli sul mercato, scegliere regole con cui distribuirli.
Nel frattempo passeranno mesi e gli italiani non vedranno nessun aiuto da parte dell’UE.

Cosa propone la Lega per impedire di svendere l’Italia?

La nostra proposta è molto semplice, ma soprattutto efficace e immediata:
L’unica istituzione che può salvare la situazione è la BCE: noi proponiamo che la BCE si faccia carico di tutto il debito aggiuntivo contratto dagli Stati membri in risposta a Covid, acquistando titoli di stato emessi dagli stati a un tasso d’interesse vicino allo zero.
La BCE è l’unica istituzione che lo può fare senza porre un carico su nessun contribuente dell’UE, perché ha il potere di stampare moneta. In questo modo il debito aggiuntivo sarebbe di fatto sterilizzato e renderebbe, dopo la crisi, quando le regole UE saranno riattivate, la posizione fiscale di tutti gli stati dell’Eurozona sostenibile.

La monetizzazione del deficit, o finanziamento monetario, è oltretutto quello che stanno facendo tutte le istituzione dell’economie avanzate nel mondo e il modo con cui stanno finanziando i programmi di aiuto (USA, UK e Giappone ad esempio).

Se questo messaggio vi è stato utile mandatelo ai vostri contatti, è importante che si dica la verità su MES e Eurobond!

Leave a comment